La Ricerca Interiore | Marzia Zunarelli Psicologa Bologna

Ricerca Interiore – La costruzione di sè

Seminario Intensivo residenziale 24-26 marzo 2023

Volantino Marzia Zunarelli Psicologa Bolona | Evento Pianconvento marzo 2023 - Ricerca interiore, la costruzione di sé

Un tempo per Ri-Posarsi al Centro di sé
e Rigenerare le Energie.

Uno Spazio di Ricerca interiore e di Accoglienza
per ricomporre il filo della propria Vita.

L’approccio al lavoro interiore è l’Esplorazione corporeo-relazionale.

Il senso di se stessi

Costruirsi significa imparare ad avere un senso di se stessi. Una sensazione di vicinanza a sé che permette di avere se stessi come riferimento interiore anche durante le tempeste emotive. Imparare a toccare e sapere di sé tutto ciò che è coinvolto nelle nostre reazioni alla vita: nelle relazioni, nei fatti, negli agiti.

La Ricerca Interiore

La Ricerca interiore che ci accompagna alla Costruzione di sé si avvale di un tipo di elaborazione dei vissuti indicato come Esplorazione corporeo-relazionale. Essa cerca di dare spazio alla vita interiore di ciascuno. Invita a tentare di “ricevere la propria vita” in ogni suo movimento, in ciò che accade nella relazione con sé, con un’altra persona e nel gruppo.

È una ricerca che propone di fare spazio a tutto di sé, di dare accoglienza al proprio vissuto così com’è (sensazioni, emozioni, immagini, ricordi, memorie, intuizioni, silenzi …). Si tratta di prendere coscienza della propria presenza e di quella degli altri, nel concreto della vita di relazione. Siamo toccati dalla vita/gesto/parola di ognuno nel gruppo in luoghi interiori che ci appartengono già, abbiamo accesso alla nostra vita grazie all’interazione.

Questa esperienza ci risveglia a nuovi punti di vista, a delle domande; essa apre anche a ciò che ignoriamo di noi stessi, a ciò che non sentiamo, a ciò che non sopportiamo dentro di noi e dentro gli altri. Porta ad una certa integrazione e trasformazione delle nostre vite al di là dell’intenzione di definire, cambiare o risolvere.

Ma come si fa?

È una ricerca corporeo-relazionale con esercizi guidati, con o senza musica, che stimolano la conoscenza/espressione di sé, l’incontro/relazione, e apre a ricevere la propria vita all’occasione dell’altro facendo circolare la parola nel gruppo.

Un ricevere accurato delle proprie reazioni che ci permette di acquisire una certa consapevolezza e una maggiore padronanza di sé nella vita di tutti i giorni, potendo così ridurre le reazioni automatiche che ci portano a dover gestire conseguenze a volte gravi e dolorose.

È grazie all’accoglienza e alla riappropriazione di tutto di sé che si costruisce la propria Forza Interiore.

Parole, sentimenti e bisogni

Il linguaggio della Comunicazione nonviolenta ci aiuta a mettere in parole sentimenti e bisogni per rappresentare l’esperienza, i vissuti e condividerli, mantenendo una buona qualità di contatto.

Le modalità del seminario intensivo – Ricerca Interiore – La costruzione di sè

>>>>> Arrivo previsto per le ore 10 del primo giorno, inizio seminario ore 10,30. Fine seminario alle ore 17 dell’ultimo giorno.

CONDOTTO da Marzia Zunarelli – Psicologa. https://www.marziazunarelli.it/

DOVE: Agriturismo Pianconvento  http://www.pianconvento.it/ 

SOGGIORNO: i costi saranno comunicati prossimamente. Sarà richiesta una caparra di € 50,00 all’Agriturismo Pianconvento di Franca Nanni codice IBAN IT79W0306968033074000004587.

COSTI SEMINARIO: € 220,00 + oneri fattura (sanitaria detraibile)

Per INFORMAZIONI e ISCRIZIONI:

Franca tel. 3386988001 franca@pianconvento.it

Marzia tel. 3494932670 info@marziazunarelli.it

Scarica il volantino del seminario “Ricerca Interiore – La costruzione di sè” in formato PDF cliccando qui

Ti potrebbe interessare anche…

Risorse per aiutarti | Gruppi | La ricerca Interiore re