comunicazione empatica non violenta | Marzia Zunarelli Psicologa Bologna

I sentimenti e i bisogni dentro le parole che diciamo: comunicazione empatica non violenta

Corso di base – Comunicazione empatica non violenta

Sabato 17 maggio ore 14.00 – 19.00 e Domenica 18 maggio ore 9.30 – 13.30


Associazione Noi Donne Insieme Via Decumana 52° 40133 Bologna

MODALITA’ di SVOLGIMENTO: Esercizi specifici per l’apprendimento del linguaggio della Comunicazione Empatica Nonviolenta lavorando su esempi e situazioni personali – Brevi cenni teorici – Riscaldamento corporeo per favorire il contatto col sentire

Osservazioni, sentimenti, bisogni, richieste

Siamo soddisfatti del modo in cui comunichiamo? Riusciamo a farci intendere così come vorremmo? Riusciamo ad intendere l’altro nelle sue intenzioni? Il linguaggio che abbiamo imparato è ricco di giudizi ed etichette, racchiude la vita dentro definizioni statiche. La vita si esprime in un processo in continuo movimento e le nostre parole possono essere testimoni di questo movimento. Proveremo a diventare più consapevoli del nostro modo di comunicare tenendo conto dei nostri bisogni (i nostri valori) e di quelli degli altri.

La qualità del contatto con se stessi e con l’altro, l’abilità nel riconoscere le proprie emozioni e il linguaggio per esprimere sentimenti, bisogni e richieste (non pretese!), sono il frutto di un apprendimento prezioso della Comunicazione Empatica Nonviolenta O.S.B.R. (osservazioni, sentimenti, bisogni, richieste). Secondo il modello Marshall Rosenberg.

Comunicazione empatica non violenta | Marzia Zunarelli Psicologa Bologna